BMW ha svelato oggi all’Eicma 2011 due nuovi scooter che hanno sovraffollato lo stand della casa bavarese, vero e proprio centro nevralgico per tutto il salone. Si chiamano C600 Sport e C650 GT, sono i nuovi maxiscooter dell’elica e hanno tutte le carte in regola per attaccare il mercato della mobilità urbana. Sono due, diversi per caratteristiche e stile, ma sono entrambi dotati della stessa base meccanica e ciclistica: bicilindrico 650 da 60CV e cerchi da 15” sono le armi che sfodera per attaccare la leadership del T-Max, il principale rivale sul nostro mercato.
Come intuibile dalle sigle, C600 Sport è la versione più aggressiva e sportiva, che riprende in parte i tratti estetici del Concept C visto allo scorso eicma e li adatta alla piattaforma condivisa. Il C650 GT ha invece tutti connotati per attirare quella clientela che punta più sulla comodità e l’efficienza nell’utilizzo cittadino ed extraurbano. BMW Motorrad ha sviluppato completamente ex novo il motore bicilindrico DOHC del C 600 Sport e del C 650 GT dalla cilindrata di 647 cm³. Ha 4 valvole in ogni cilindro, la lubrificazione a carter secco e il manovellismo a 270° che gli da particolare carattere nella voce e dolcezza nell’erogazione.
La potenza nominale di entrambi i modelli è di 44 kW (60 CV) a 7 500 g/min, la coppia massima di 66 Nm è disponibile a 6 000 g/min. La trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio CVT integrato Ciclisticamente abbiamo una forcella upside-down con steli di 40 millimetri, mentre dietro l‟ammortizzatore è stato sistemato orizzontalmente sul lato sinistro. L’escursione è di 115 millimetri, un valore simile si ritrova sulle motociclette. Il telaio centrale del C 600 Sport e del C 650 GT è composto da una struttura a doppia trave in tubi di acciaio ad alta rigidità completata nella zona del supporto del forcellone da un‟unità in alluminio fucinato collegata tramite viti che aumenta la rigidità di tutta la ciclistica.
Come intuibile dalle sigle, C600 Sport è la versione più aggressiva e sportiva, che riprende in parte i tratti estetici del Concept C visto allo scorso eicma e li adatta alla piattaforma condivisa. Il C650 GT ha invece tutti connotati per attirare quella clientela che punta più sulla comodità e l’efficienza nell’utilizzo cittadino ed extraurbano. BMW Motorrad ha sviluppato completamente ex novo il motore bicilindrico DOHC del C 600 Sport e del C 650 GT dalla cilindrata di 647 cm³. Ha 4 valvole in ogni cilindro, la lubrificazione a carter secco e il manovellismo a 270° che gli da particolare carattere nella voce e dolcezza nell’erogazione.
La potenza nominale di entrambi i modelli è di 44 kW (60 CV) a 7 500 g/min, la coppia massima di 66 Nm è disponibile a 6 000 g/min. La trasmissione di potenza avviene attraverso un cambio CVT integrato Ciclisticamente abbiamo una forcella upside-down con steli di 40 millimetri, mentre dietro l‟ammortizzatore è stato sistemato orizzontalmente sul lato sinistro. L’escursione è di 115 millimetri, un valore simile si ritrova sulle motociclette. Il telaio centrale del C 600 Sport e del C 650 GT è composto da una struttura a doppia trave in tubi di acciaio ad alta rigidità completata nella zona del supporto del forcellone da un‟unità in alluminio fucinato collegata tramite viti che aumenta la rigidità di tutta la ciclistica.